Eventi in Salento

  • Notte Bianca con Alex Britti in concerto @ Specchia, Piazza del Popolo
    on Agosto 12, 2023 at 7:00 pm

    12/08/2023 Specchia, Piazza del Popolo. Edizione numero 17 per la Notte Bianca di Specchia, che torna dopo il grande successo dello scorso anno con tante novità. A partire dallo slogan, che racchiude tutto il concept di un progetto artistico variegato, adatto a tutte le esigenze dei visitatori e sempre in continua evoluzione. “Un sogno senza confini” sarà il tema dell'edizione 2023, che vuole unire passato e futuro, con un programma di 12 ore no-stop capace di coinvolgere l'intero borgo abitato, dalle piazze principali che si trasformeranno in palcoscenici per musica live e spettacoli ai vicoli, location perfette per percorsi enogastronomici, artigianato locale, tipicità e tante forme di arte. L’appuntamento è fissato come sempre al 12 agosto prossimo, data ormai consolidata che ricorda l'antica leggenda della fondazione della città nel 54 a.C., riconfermata anche quest'anno dallo staff organizzativo composto dalla Pro Loco Specchia, dall’Amministrazione Comunale e dalle agenzie MP Company e PM eventi, da mesi al lavoro per mettere a punto l’intero programma di iniziative e le novità che caratterizzeranno la manifestazione. Tra queste il super ospite che salirà sul palco centrale di Piazza del Popolo, che sarà l’artista romano Alex Britti. Cantautore e chitarrista tra i più affermati nel panorama musicale italiano, emblema del blues italiano e del pop cantautorale, attualmente impegnato nella promozione degli ultimi lavori musicali, idue singoli “Tutti come te” e “Nuda” dallo scorso 21 aprile su tutte le piattaforme digitali per Believe Italia. Quella di Specchia sarà una delle tappe del tour, che partirà le prossime settimane e che toccherà tutta la penisola, magari sognando una grande festa di musica in una “notte di mezza estate”, come canta in uno dei suoi successi più famosi.

  • Angelo Pintus in Bau @ Lecce, Pala Summer
    on Agosto 4, 2023 at 7:00 pm

    04/08/2023 Lecce, Pala Summer. Pintus il prossimo 4 agosto al Pala Live Lecce, unica imperdibile data in Puglia programmata per la stagione estiva. Un successo davvero incredibile quello del noto ed apprezzato cabarettista, che arriverà in piena estate a Lecce, dopo aver registrato un successo, davvero enorme e strabiliante, un po’ ovunque in tutti i teatri ed i contenitori artistici italiani che lo hanno visto esibirsi, con il suo spettacolo “Bau”. Uno spettacolo unico ed originalissimo da gustarsi incollati alla poltrona secondo per secondo, e che stesso artista triestino ha presentato naturalmente a modo suo, giocando tra ironia e satira. «Ma con un titolo come “Bau” veramente c’è bisogno di spiegare lo spettacolo? Veramente devo dirvi di che cosa parlerà? Io capisco se si fosse chiamato “Miao”, ma si chiama “Bau”! A volte davvero, mi viene voglia di abbaiare!». Lo show in sostanza è una sorta di viaggio, davvero originale, sulle incongruenze dei nostri comportamenti, sulla involontaria comicità di chi non si rassegna a vivere a pieno la propria età, sulla eterna lotta tra genitori e figli. Il tutto come è nello stile di Pintus, condito con la spontaneità tipica di chi sa che vuol dire fare comicità a certi livelli, di chi è di fatto capace di saltare da un microfono all’altro (sul palco ce ne sono tre…) per regalare battute e frecciate, imitazioni e gag. L’unicità di Pintus è quella quindi di trasformare l’intelligenza in comicità, di costringere lo spettatore a ridere di se stesso senza essere volgare.

  • Sagra del Centro Storico @ Otranto, Largo Porta Alfonsina
    on Giugno 28, 2023 at 8:30 pm

    28/06/2023 - 29/06/2023 Otranto, Largo Porta Alfonsina.

  • Histérico Duo in concerto @ Lecce, Sala Giardino
    on Giugno 11, 2023 at 6:45 pm

    11/06/2023 Lecce, Sala Giardino. Trame Sonore è il titolo del concerto che domenica 11 giugno alle 20,45 inaugurerà la nuova edizione della rassegna “Classica d'Estate... & wine”, organizzata dalla Camerata Musicale Salentina nella Sala Giardino di Via Lino Suppressa a Lecce (traversa di Via Petraglione). Musica dal vivo e un buon calice di vino, da godersi insieme all'Histérico Duo, Michele Paolino ai saxofoni e Davide Di Ienno alla chitarra, con musiche di Williams, Morricone e Piovani. Un insolito connubio, quello tra due strumenti musicali agli antipodi. Tanto particolare quanto il nome che questo duo ha scelto: “Histérico”, dall’omonimo movimento contenuto nella “Suite n° 1” che il compositore Raffaele Bellafronte ha deciso di elaborare per questo atipico insieme. “Histérico” non nell’atteggiamento, non nella frenesia dell’esecuzione, ma nell’urgenza pressante di ricercare, di scoprire formule inedite e affascinanti per far sì che la chitarra, strumento nobile e delicato, possa unirsi al sassofono, potente e massiccio. In Trame Sonore, l'Histérico Duo trasforma, rendendole uniche, alcune delle più belle pagine mai scritte da straordinari autori come Williams, Morricone, Piersanti e Piovani. La versatilità è il punto di forza nell'approccio alle partiture: dalle atmosfere drammatiche ai momenti leggeri e divertenti, il racconto sonoro arricchisce i fotogrammi più apprezzati di sempre. Attivo dal 2017, il Duo è composto da Michele Paolino al sassofono e da Davide Di Ienno alla chitarra. I due giovani musicisti vantano precoci esperienze concertistiche in Italia e all’estero, frutto di un’intensa attività, in ambito solistico e cameristico, che li ha visti protagonisti in importanti festival e rassegne. Nel 2020 pubblicano “Beginnings”, disco edito dalla casa discografica giapponese “Da Vinci Publishing”, risultato di un’immediata intesa su composizioni, originali e non, che evidenziano le capacità individuali e il potenziale di questa formazione. Prevendite disponibili presso la sede della Camerata Musicale Salentina (tel. 348 0072655; email: biglietteria@cameratamusicalesalentina.com), online e nei punti vendita del circuito Vivaticket.